immagine1

Avvisi

Aule per Cds Logopedia assegnate per il II semestre A.A. 2021/22 dalla Presidenza della scuola di Medicina.

Logopedia 080222

  Prossima seduta di Laurea: lunedì  04 aprile 2022, dalle ore 08.30 in poi. Seguiranno dettagli. Prenotazioni in segreteria studenti 1-15 febbraio. SM

Carissimi,
gli studenti che non hanno superato o  sostenuto  il  Placement Test di Laboratorio Informatico, dovranno seguire le lezioni.

Il primo incontro si terrà il 19 gennaio 2021 ore 16:30. I successivi incontri saranno comunicati direttamente dal docente Dott. Francesco Rossi.

Gli  studenti interessati dovranno iscriversi al canale TEAMS dedicato, mediante il seguente link: 

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab2791b3526b9441bac9be6ef5bf7b899%40thread.tacv2/Generale?groupId=5b1196e9-7068-40e8-a6c4-9b4dc3aa6c7e&tenantId=2fcfe26a-bb62-46b0-b1e3-28f9da0c45fd

Anna Maria Rivieccio

Segreteria studenti Modello Laurea per studenti

La seduta di laurea (II sessione A.A. 2019/20) del CdS in Logopedia si svolgerà tra la seconda e terza settimana di marzo 2021

La commissione sarà costituita dai seguenti membri (a meno di dichiarazione di “impossibilità a partecipare”)
Fausto Tranfa (PRESIDENTE)
MEMBRI
Elena Cantone, Michele Cavaliere, Massimo Mesolella
Sergio Motta (SEGRETARIO) 

 

 

 IMPORTANTE! Dal 1 Novembre 2017 la compilazione dei questionari per la valutazione degli insegnamenti è obbligatoria.
La prenotazione degli esami mediante la piattaforma segrepass non sarà effettuabile se non si è compilato in precedenza il questionario o i questionari relativi all’insegnamento.
La compilazione dei questionari sarà possibile ininterrottamente dal 1 Novembre 2017 al 31 Ottobre 2018 attraverso la piattaforma esol.unina.it alla voce sondaggi.
La piattaforma esol è fruibile utilizzando le proprie credenziali unina o raggiungibile attraverso il link presente su Segrepass.
Qualora il questionario sia strutturato in moduli bisognerà compilare un questionario per ciascun modulo presente sul database.

Nel caso un insegnamento non sia automaticamente elencato tra quelli valutabili utilizzare la funzione “Ricerca docente” .
È possibile dichiarare, all’atto della compilazione del questionario, di non voler effettuare la valutazione. Anche in questo caso sarà necessario rispondere ad alcune domande.

Ad avvenuta compilazione, lo studente riceverà una conferma dell’avvenuta valutazione via email.
IL QUESTIONARIO SARÀ ASSOLUTAMENTE ANONIMO.

 

Relazione Commissione Paritetica Logopedia 2017

verbale commissione didattica  01 ottobre 2018 

verbale commissione didattica 21 settembre 2017. estratto

verbale commissione didattica 08.03.2017

verbale commissione didattica 20.10.2016

verbale commissione didattica 26.10.2015

verbale commissione didattica del 07.01.2015

 

.

Cosa devono sapere gli allievi prima di (e per) chiedere il riconoscimento di crediti universitari per carriere pregresse.

La Commissione di convalida di crediti formativi universitari (CFU) pregressi basa la propria valutazione su due principali parametri:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD). Ad esempio, nel piano di studi del CdS in Logopedia è prevista la Biochimica (SSD: BIO/10) ma non la Chimica Organica (SSD: CHIM/06); pertanto eventuali CFU derivanti dall’aver superato un esame di Chimica Organica non possono essere riconosciuti (cfr. manifesto corso di studi in “Didattica”).

Numero di CFU assegnati per un determinato insegnamento nella precedente carriera (cfr. manifesto corso di studi in “Didattica”). Ad esempio, il piano di studi di Logopedia contempla l’insegnamento di Fisiologia (BIO/09), con 2 CFU. Questi CFU non possono essere convalidati se la carriera pregressa dell’allievo ha previsto lo stesso insegnamento (BIO/09) ma con un numero inferiore di CFU (cioè 1).

Nel caso in cui la documentazione presentata dall’allievo che richiede la convalida sia insufficiente, non recando informazioni sul SSD e/o sul numero di CFU dell’insegnamento in oggetto, la Commissione non potrà attribuire alcun CFU.

I CFU del Laboratorio Informatico (I anno) possono essere concessi in rapporto alla valutazione dei CFU di una pregressa carriera o di una certificazione comprovante le abilità informatiche dell’allevo .

I CFU del Laboratorio di Lingua Inglese (I anno) sono  concessi sulla base di una valutazione analoga alla precedente. La Commissione ha stabilito di lasciare l’onere della convalida dei CFU della Lingua Inglese (II anno) al Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Il recepimento delle suddette indicazioni da parte degli allievi richiedenti il riconoscimento di crediti di carriere pregresse può agevolare il compito della Commissione e facilitare la procedura di corretta attribuzione dei CFU.

Postazione per ricerche bibliografiche e aula di studio

(data pubblicazione: 17/02/2015)

E’ attiva la postazione per ricerche bibliografiche che può essre impiegata come aula di studio da tutti gli allievi del Corso in Logopedia. Essa è ubicata nel corridoio del servizio di Foniatria al pianterreno. L’accesso alla postazione potrà avvenire durante gli orari di manutenzione e pulizia dell’Ed. 13 (dalle ore 13.30 alle ore 17 circa, dal lunedì e venerdì), richiedendo e riconsegnando la chiave al responsabile di turno. L’impiego della rete informatica dovrà essere limitato esclusivamente ai siti per la ricerca bibliografica in ambito sanitario (sito di ateneo, scopus, pubmed, etc.), alcuni dei quali sono stati già predisposi sulla schermata di inizio. I documenti in formato PDF potranno essere salvati su memoria USB personale. Si confida nel massimo senso di responsabilità da parte degli Allievi.

Prova finale e tesi di laurea
Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale. La prova finale del Corso di laurea in Logopedia, a cui si può attribuire fino ad un massimo di 10 punti, si compone di:
a) una prova pratica (esame di stato abilitante alla professione) nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teoriche-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale (massimo punteggio attribuibile: 5 punti);
b) una discussione pubblica dinanzi ad un’apposita commissione di un elaborato scritto (tesi di laurea, massimo punteggio attribuibile: 5 punti).

 

Sessioni di Laurea

Sono fissate due sessioni di esami di Laurea: prima sessione, ottobre-novembre; seconda sessione, marzo-aprile.

 

 ESOL_SONDAGGI_Guida_rapida_Studente (1)