DOCENTI DI RIFERIMENTO

Il Corso di Studi in Logopedia si articola in tre anni ed è istituito e attivato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II.

Gli obiettivi formativi specifici del corso di Laurea sono rivolti alla formazione tecnico-professionale dei laureati, abilitati all’esercizio della professione di Logopedista, e il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione.

Nella formulazione del Progetto Formulazione è previsto lo studio teorico di discipline squisitamente mediche, umanistiche e l’approfondimento teorico/pratico delle Scienze Logopediche,  tramite lezioni frontali, esercitazioni e mediante Tirocinio Professionalizzante nei settori qualificanti la Logopedia, dunque la riabilitazione nell’ambito pediatrico, neurologico, otorinolaringoiatrico e della neuropsichiatria infantile.

La competenza e la capacità relazionale necessarie ad interagire con il paziente viene sviluppata dagli insegnamenti delle scienze umane finalizzate all’acquisizione di quei comportamenti e atteggiamenti necessari e fondamentali per relazionarsi con il paziente.

Le competenze professionali vengono sviluppate dalle attività di tirocinio pratico e teorico, predisposte ad hoc, e mirano a potenziare le capacità di osservazione dei pazienti, individuando percorsi diagnostici e riabilitativi idonei.

Il Logopedista, al termine del percorso formativo, dovrà acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) con particolare riferimento all’ intervento riabilitativo nelle patologie della comunicazione e del linguaggio in pazienti in età infantile, adulta e geriatrica, nonché con alterazioni dell’udito e delle funzioni orali.

SCHEDA INFORMATIVA
Corso di Studi in : LOGOPEDIA
Classe di Laurea : Professioni Sanitarie della Riabilitazione (L/SNT2)
Tipo di Corso : TRIENNALE
Area Didattica : Medicina e Chirurgia
Scuola : Medicina e Chirurgia
Dipartimento :
Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
Sede Amministrativa del Corso :
Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
Durata del Corso :
3 ANNI

Accesso al Corso : Numero programmato

Presidente e Coordinatore del corso di Studi: Prof.ssa Elena Cantone
Telefono : 
Fax : 
e-mail : cdslogopedia@libero.it

Orario ricevimento studenti : mercoledì, ore 14-15 previa conferma via email a  cdslogopedia@libero.it  

Collaboratore del corso di Studi: Mario De Nuzzo, cdslogopedia@libero.it

Direttore delle Attività di tirocinio Pratico: Dott.ssa Paola Villari
Telefono: 0817463729
e-mail: paola.villari@unina.it

Telefono ed E-mail di alcuni docenti del CdS

Elena CANTONE; cdslogopedia@libero.it
Michele CAVALIERE: 081 746.3274; michele.cavaliere@unina.it
Massimo MESOLELLA: 081 746.3497; massimo.mesolella@unina.it

 

Obiettivi Formativi :
Il CdS in Logopedia si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.
I laureati nel corso di studi sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-riabilitativa e dovranno essere dotati:

– delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all’esercizio della professione di Logopedista e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l’acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro. A tali fini il corso di laurea in Logopedia prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio);

– delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;

– della capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo;

– della capacità di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell’economia sanitaria;

– della capacità di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente.

I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della Sanità 26 settembre 1999 N° 745 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il Corso di Laurea in Logopedia fornisce al laureato le competenze previste dallo specifico profilo professionale di Logopedista

 

I laureati devono raggiungere le seguenti competenze culturali e professionali specifiche:

– Identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l’attività nelle diverse aree della riabilitazione.

– Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione.

– Conoscere la normativa e le leggi dello Stato che disciplinano la professione tecnica, l’attività tecnico-pratica, e la sanità pubblica.

– Conoscere le basi fisiologiche della comunicazione, del linguaggio, dell’apprendimento, della deglutizione e dello sviluppo psicologico e cognitivo.

– Comprendere i fondamenti della fisiopatologia, relativamente ai diversi quadri clinici che comportano disturbi della comunicazione.-

– Conoscere la normativa e le leggi dello Stato che disciplinano la professione sanitaria della riabilitazione, l’attività di Logopedista, i presidi di riabilitazione e la Sanità Pubblica.

– Valutare l’attendibilità dei processi di educazione e rieducazione applicando le conoscenze dei fenomeni biologici, fisiologici, psico-sociologici ed ambientali della malattia.

– Applicare le conoscenze del progresso scientifico al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi di riabilitazione.

– Contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l’analisi dei costi e l’introduzione di nuovi materiali e tecnologie dell’attività di abilitazione e riabilitazione.

– Identificare e prevenire i fattori che possono influenzare la qualità della metodologia della valutazione logopedica dei disturbi della comunicazione verbale e non-verbale del linguaggio orale e scritto o del progetto di riabilitazione.

– Realizzare e verificare il Controllo e la Assicurazione della Qualità e identificare gli interventi appropriati in caso di non accettabilità dei risultati.

– Agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione nelle situazioni educative, rieducative e produttive previste nel progetto formativo.

– Interagire e collaborare attivamente con equipe interprofessionali al fine di programmare e gestire attività di valutazione e di riabilitazione anche decentrate.

– Dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi ed informatici, nella comunicazione con gli operatori professionali, con i fornitori e con gli utenti del servizio.

– Apprendere le basi scientifiche, la metodologia della ricerca e applicare i risultati di ricerche nel campo educativo e rieducativo per migliorare la qualità delle metodiche della riabilitazione.

– Conoscere i principi dell’analisi economica e le nozioni di base dell’Economia Pubblica ed Aziendale.

– Conoscere gli elementi essenziali della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario.

– Raggiungere un adeguato livello di conoscenza sia scritta che parlata di almeno una lingua della Unione Europea, oltre all’italiano.

– Svolgere esperienze di tirocinio presso servizi sanitari e formativi specialistici in Italia o all’estero, con progressiva assunzione di responsabilità e sotto la supervisione di professionisti esperti.